La Giovine Italia






Giovine Capitano Findus

Ho scoperchiato le tombe del passato, ho divelto i cardini del tempo, ho evocato gli spettri dimenticati.
Ed è stato più terrificante di quanto non pensassi.
Tutto in questa foto grida vendetta: dallo sguardo timidamente fiero, al papillon, dallo spezzato con trame scozzesi, alle mani, ghiacciate in una posa che non ha nulla di umano.

Un regalo, certamente gradito, a chi mi segue: la foto del Giovine Capitan Findus, comunicato e impettito, e a quanto sembra, con una scopa in c.

Nuovi orizzonti si aprono e un serio dibattito ne scaturisce: se mia madre mi avesse mandato alla Comunione vestito decentemente, mi sarei perso tutto questo… le ironiche riflessioni e i gaudenti lazzi, e cosa mi sarebbe rimasto?
Nulla.
Foto banali, con banali bambini.

Il trash, in ogni sua forma, volontario o meno, è sacro. E prima o poi viene riabilitato.
Basta solo aspettare.


 

6 commenti »

  1. deb said

    che bel bambino..serio e compito. Altro che capitan findus..

  2. Farewelll said

    non c’è che dire. capisco il perchè di quell’unico sorriso. A me non è andata meglio, ero vestita da suora e lo sembravo davvero, perchè a 10 anni ero già alta così. Ma la descrizione della tua Comunione ricorda molto da vicino il giorno della mia laurea. Non volevo nessuno, ma vennero in 30 e poi mi lasciarono lì con 20 mazzi di fiori e corsero tutti a casa mia per festeggiare. Non avevo nemmeno la borsa con me, trovai parcheggio a un chilometro da casa e dovetti elemosinare 1000 lire per il parcheggio ad un signore che passava di lì. A casa mia (io vivevo per i fatti miei, ma era invasa di amici e parenti non invitati!) erano tutti impazziti, mia mamma piangeva da 2 giorni perchè mia sorella si stava separando (ma non lo ha ancora fatto) e aveva pregato mio padre di non esultare troppo per la mia laurea per non ferirla, la sorellina diplomata…
    Il giorno più brutto della mia vita.

  3. John M said

    Lo facevo più vecchio, tuo zio. Dai, metti anche la tua foto!

  4. Super said

    Ecco a voi l’ultimo modello di “Bambolotto Comunicato” vestito da Capitan Findus .
    Ha gli arti snodati, si siede e pronuncia ben 4 parole. Se premi il pulsante sulla schiena brinda alla tua salute! Potrete anche scegliere la versione “Frate ubriaco” o “Domatore di leoni”.
    Lo troverete nei migliori negozi di giocattoli o articoli regalo della vostra citta’.
    Le pile non sono incluse nella confezione.
    Giocattolo non adatto a bambini di eta’ inferiore ai 36 mesi.

  5. jabba said

    potente… la mamma ha veramente un gusto dell’orrido notevole… Comunque devi pensare che quelli erano gli anni ’80… gli Abba imperversavano… i Bee Gees falsettavano e soprattutto i Village People andavo in giro vestiti come dei travoni di tutto rispetto… in fin dei conti non eri così estraneo al tuo tempo… cmq hai una faccia da incubo…

  6. precipitandosivola said

    scoperchiare le tombe del passato. per capire. capirsi. e…ridere di VOI. così…giusto per non prenderVi a fucilate!!!

    ciao, a presto

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

